La Psicoterapia
La psicoterapia è finalizzata alla cura del disagio o disturbo psicologico.
Rispetto alla consulenza psicologica mira ad un cambiamento più vasto e duraturo e si caratterizza per la possibilità di un lavoro più profondo.
La psicoterapia è una forma di aiuto che passa attraverso una relazione, fatta di empatia, di accoglienza, di sostegno, di rispetto dei tempi psicologici del singolo individuo, con un esperto nell’ambito delle difficoltà psicologiche.
La psicoterapia cognitiva si distingue per la rilevanza data, nell’analisi della situazione problematica, alle modalità di pensiero dell’individuo, alla conoscenza di sé e delle proprie modalità relazionali.
L’EMDR è una tecnica psicoterapeutica strutturata che facilità il trattamento diverse psicopatologie e traumi psicologici pregressi; è un approccio interattivo, standardizzato, scientificamente comprovato efficace nel trattamento del disturbo post-traumatico da stress, del lutto, della depressione, dell’ansia, delle fobie, dei sintomi somatici e delle dipendenze.
La TMI (Terapia Metacognitiva Interpersonale) appartiene all’ultima generazione delle psicoterapie; nata per adattare i modelli della terapia cognitiva alla cura dei disturbi di personalità, mira a migliorare la metacognizione, cioè la capacità di comprendere i pensieri, le emozioni e le cause psicologiche dei propri comportamenti disfunzionali. La metacognizione promuove ed affina la capacità di capire cosa pensano e provano gli altri e cosa li spinge ad agire in un determinato modo; sviluppare la metacognizione permette di migliorare le proprie capacità relazionali e vivere meglio con gli altri.
Durante le sedute l’attenzione viene rivolta agli elementi cognitivi, comportamentali ed emotivi, nonché al sistema di convinzioni ed alla storia di vita.
Le sedute sono solitamente a frequenza settimanale per una durata di circa 50 minuti. Il decorso di una terapia varia a seconda dei tempi individuali e del tipo di disagio riportato.
La psicoterapia è indicata per il trattamento di:
- Disturbi Sessuali→ SESSUOLOGIA CLINICA
- Fobie
- Disturbo Ossessivo-Compulsivo
- Disturbo Post-Traumatico da Stress
- Depressione
- Disturbo Bipolare
- Disturbi dell’Alimentazione
- Ansia
- Disturbi di Personalità
- Disturbi dell’Adolescenza
- Problemi di coppia → TERAPIA DI COPPIA