La psicoterapia di coppia è una scelta utile per affrontare e risolvere diverse problematiche che possono coinvolgere i partner nelle varie fasi della vita.
Molte persone scelgono d’intraprendere questo tipo di percorso quando si trovano ad affrontare scelte importanti come l’inizio di una convivenza, l’eventualità del matrimonio o l’avventura di avere un figlio.
In altri casi ci si rivolge al terapeuta di coppia per affrontare momenti di crisi, dubbi sui sentimenti reciproci, tradimenti o confusione sul progetto di vita futuro.
Come funziona la psicoterapia di coppia?
Generalmente ci si presenta in coppia al primo colloquio e si racconta qual è il motivo della richiesta d’aiuto al terapeuta.
Il secondo e il terzo colloquio sono individuali, per permettere a entrambi di esprimere il proprio punto di vista sulla situazione.
Il quarto colloquio è di restituzione: il terapeuta condivide le sue impressioni con la coppia e insieme si individuano gli obiettivi del percorso possibile.
Da lì in avanti la frequenza dei colloqui sarà quindicinale e tra un colloquio e l’altro verranno assegnati compiti da svolgere insieme, mirati al miglioramento delle dinamiche di coppia.
Durante il percorso il terapeuta aiuterà i pazienti a migliorare il dialogo, incrementare le capacità metacognitive, progettare obiettivi costruttivi, superare le incomprensioni e gli eventuali traumi relazionali.