Come indicato dall’Ordine degli Psicologi ho attivato la possibilità di effettuare colloqui a distanza utilizzando la piattaforma Skype.
E possibile prenotare un colloquio on-line telefonando al n. 334 7096847 e concordando un appuntamento sulla piattaforma Skype. Si specifica che per usufruire del servizio è necessario saldare anticipatamente la seduta tramite bonifico bancario, almeno due giorni prima. È attivo anche il servizio di prenotazione on-line: Prenota su miodottore.it , Prenota su dottori.it
INDICAZIONI AGLI PSICOLOGI
Ci viene segnalato che sono in aumento le persone che chiedono aiuto psicologico, anche se molti sono preoccupati o trattenuti dal timore di avere contatti personali, l’azione del CNOP è volta anche a rassicurare i cittadini rispetto alla attivazione o alla continuazione di prestazioni psicologiche già in essere.
I cittadini devono sentirsi sereni nel chiedere un aiuto psicologico – che può essere molto importante per la gestione soggettiva e comportamentale del problema – e gli Psicologi tranquilli di poterlo dare nel rispetto delle raccomandazioni fornite dalle Autorità sanitarie.
Invitiamo quindi gli Psicologi di seguire – a tutela propria e dei propri utenti – le raccomandazioni dell’Istituto Superiore di Sanità, potendo continuare a svolgere la propria attività in quelle zone dove non ci soo restrizioni specifiche.
Per le attività in studio con adulti, individuali o di gruppo, non ci sono controindicazioni generali laddove professionisti ed utenti sono asintomatici e non vi sono fattori epidemiologici di rischio. Per i bambini si raccomanda la igienizzazione del materiale usato in terapia, anche se il virus appare meno pericoloso in età pediatrica.
L’uso di consulenze o terapie a distanza può essere indicato qualora ci si trovi in zone con restrizioni particolari o ci sia la presenza di fattori epidemiologici chiari di rischio, tale modalità non va quindi generalizzata come alternativa ma utilizzata con criteri specifici e motivati.