La Consulenza Psicologica
I percorsi di Sostegno Psicologico sono utili nell’ottica della prevenzione di un disagio psichico emotivo e/o relazionale.
Solitamente viene avvertita la necessità di un sostegno dinanzi a fasi critiche della vita, come ad esempio una gravidanza, una separazione, o in prossimità di scelte da prendere in ambito scolastico o lavorativo.
Il Sostegno Psicologico è molto utile per chiarirsi le idee rispetto ad un problema relazionale, una crisi di coppia o ad una situazione specifica avvertita come particolarmente stressante.
Il dialogo con lo Psicologo-Psicoterapeuta serve infatti, all’interno di una relazione caratterizzata da ascolto empatico e supporto, a divenire più consapevoli rispetto alla difficoltà che si sta vivendo e ad individuare le migliori strategie per affrontare il cambiamento. Lo psicoterapeuta aiuta la persona a contemplare diversi punti di vista, a integrare cognizioni e affetti, a rielaborare in chiave differente la sua esperienza. La consulenza psicologica è generalmente un percorso molto breve, a volte consiste in una singola seduta.
Quando richiedere una consulenza psicologica?
– conflitti personali, familiari o lavorativi
– crisi esistenziali
– stress
– problematiche legate alla sfera della sessualità
– periodi di forte cambiamento
– decisioni dall’elevato impatto emotivo (inerenti la famiglia, l’ambito lavorativo, ecc.)
– problematiche legate alla gestione dei figli nei periodi dell’infanzia e dell’adolescenza
– crisi adolescenziali