Può succedere a tutti di dover spostare o annullare un appuntamento. Come bisogna comportarsi in caso di necessità?
Sul consenso informato che tutti firmano durante il primo colloquio è spiegato in modo chiaro cosa bisogna fare se ci fosse la necessità di spostare un colloquio prenotato:
Cosa succede se non si avvisa almeno 24 h prima?
Il colloquio verrà addebitato al paziente!
Perché viene fatto pagare un colloquio che non è stato effettuato, se non è stato disdetto almeno 24 ore prima dell’orario prenotato?
Perché chi non si presenta al colloquio o avvisa all’ultimo minuto crea un problema alle persone che avrebbero voluto prenotare un appuntamento, ma non hanno trovato posto nella data desiderata.
Purtroppo questi pazienti non verranno ricontattati per poter subentrare nell’orario rimasto libero.
Se invece, il colloquio prenotato viene correttamente spostato, almeno con un preavviso di 24 ore, un’altra persona può prenotare un appuntamento ed il terapeuta non perderà tempo inutilmente.
Inoltre, prova a pensare: “Come ti sentiresti, se il tuo terapeuta non fosse in studio ad aspettarti al tuo arrivo?”
Per fortuna non sono molte le persone che non avvisano o avvisano all’ultimo momento; la maggior parte dei pazienti prende seriamente il percorso di psicoterapia.
Vorrei fare una riflessione sul significato delle parole all’interno della relazione terapeutica; se il tuo terapeuta ti dicesse: ”Non importa se non hai avvisato, non dovrai pagare nulla, va bene così”, cosa significherebbe? Ti starebbe insegnando che la terapia non è importante e che gli impegni presi possono essere dimenticati. Questo non sarebbe giusto, né tantomeno terapeutico.
Quindi, se avvisi almeno 24 ore in anticipo, puoi riprogrammare il tuo appuntamento come preferisci e non dovrai pagare una seduta che non hai effettuato, risparmiando soldi, facendo risparmiare tempo al terapeuta e aiutando un altro paziente che vorrebbe intraprendere il percorso terapeutico.
- Per spostare il tuo appuntamento, o per prenotarne uno, puoi telefonare o scrivere su whatsapp al numero: 3347096847
- telefonare al numero 0173045405
- seguire il link su miodottore: https://doct.to/lmls3c3i
Grazie per la collaborazione e felice 2024 a tutti!
Per approfondimenti consultare: https://psicologiabra.it/prenotazione-consulenza-psicologica-online/